GALLO EUROTRANSP. SRL – Una storia di famiglia
E’ il 1965 quando Michele Gallo, dopo aver lavorato per qualche anno come autista in un’azienda dell’albenganese, decide di acquistare il primo camion ed avviare una propria attività di autotrasporto.
Spinti dalla passione del padre, di lì a poco, arrivano ad affiancarlo i due figli, prima Vittorio e poi Fiorenzo. La tratta principale di questi primi anni è rappresentata da trasporti di frutta fresca e secca per consegne su Roma.
Col passare del tempo il servizio offerto viene ampliato per andare a servire diverse piazze in Italia e introdurre altresì il traffico internazionale con trasporti verso Spagna e Francia. Negli anni 90 una grossa fetta di lavoro viene occupata dal trasporto di fiori della piana albenganese verso Germania e Svizzera.
Gli anni 2000 segnano un’ulteriore crescita, entra a far parte dell’azienda di famiglia la terza generazione, formata dai figli di Vittorio e Fiorenzo: Pierluca, Debora e Fabrizio. Viene inoltre avviata la costruzione di un capannone di 1200 mq per poter gestire al meglio l’attività logistica.
Nel 2015 una parte della struttura viene adibita ad officina per la manutenzione dei mezzi; la flotta della Gallo Eurotransp. Srl è il fiore all’occhiello dell’azienda, mantenerla sicura e sempre sotto controllo è un elemento fondamentale per garantire affidabilità nell’esecuzione del trasporto.
Il 2016 è un anno di svolta per l’attività della famiglia Gallo, viene infatti acquistato un nuovo capannone di 13000 mq, di cui 5000 mq adibiti a celle refrigerate e dotato di dieci ribalte. E’ un passo importante che permette all’azienda di diventare una vera e propria piattaforma logistica in grado di offrire ai propri clienti servizi di stoccaggio e facchinaggio merce.
Lo sviluppo dell’attività permette un incremento anche nei trasporti con conseguente aumento del parco mezzi, arrivando agli attuali 50 trattori con semirimorchio e 10 motrici con rimorchio.
Nel 2018 viene ulteriormente ampliata l’attività grazie all’attivazione presso la sede operativa di un Centro Revisioni aperto sia ai mezzi dell’azienda che a quelli di società terze.
Sono passati oltre 50 anni dall’acquisto di quel primo mezzo, Michele oggi non è più presente ma sarebbe sicuramente orgoglioso nel vedere come figli e nipoti hanno portato avanti quanto da lui creato, lavorando con passione e sacrificio per poter creare un’azienda che attualmente si attesta come una bella realtà lavorativa nel territorio ingauno.